L’India e i suoi tesori
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’India ci permetterà di intraprendere un viaggio virtuale da nord a sud alla scoperta delle meraviglie presenti nelle regioni di Rajasthan, Tamil Nadu e Kerala.
Il nostro viaggio partirà dal confine con il Pakistan dove si sviluppa la zona più famosa, il Rajasthanterre coltivate, parchi naturali e laghi si accompagnano a templi riccamente decorati e a magnifici palazzi, in un’atmosfera di antiche tradizioni e costumi di un tempo passato.
Qui scopriremo la Città Blu, Jodhpur dove il forte di Mehrangarh dall’alto della collina domina tutta la città; Udaipur, la Venezia d’Oriente considerata uno dei luoghi più romantici del Paese e Agra famosa per il Taj Mahal, uno dei monumenti più famosi al mondo e simbolo moderno dell’amore eterno.
Spostandoci verso sud nella regione di Tamil Nadu incontreremo l’India più autentica, anima dell’induismo, dove si può ammirare la maestosità architettonica dei Templi. Qui ci soffermeremo sulla città di Mahabalipuram, un tempo villaggio di pescatori, oggi nota località balneare e Madurai celebre per lo Sri Meenakshi Temple.
Nella regione di Kerala, legata all’antica arte del tè, potremo scoprire Munnar con le sue immense piantagioni e cerimonie tradizionali e Kochi città fortemente multiculturale grazie ad una forte influenza cinese ed europea. Il nostro viaggio non può non soffermarsi infine sull’antica tradizione culinaria indiana tra spezie e colori che invadono le strade di ogni città.
La Connessione Culturale dedicata all’India ci permetterà di entrare in contatto con la sua anima più spirituale e di conoscere le tradizioni che caratterizzano un paese in cui villaggi rurali e grandi centri abitati condividono antiche tradizioni e sviluppo tecnologico.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.