Vasilij Kandinskij, il colore e la musica dell’arte astratta
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Vasilij Kandinskij (1866-1944) ripercorre i luoghi, le rivoluzioni e le opere che hanno caratterizzato la vita e la carriera del grande artista russo, padre dell’astrattismo e figura di riferimento per le Avanguardie di inizio Novecento.
Capace di stravolgere la pittura e di proporre principi teorici totalmente nuovi per la creazione artistica, Kandinskij è stato un protagonista indiscusso del secolo scorso, muovendosi dalla pittura figurativa a una pittura astratta, dove i colori e le forme conferiscono tutto il significato necessario alle opere. Kandinskij ebbe la straordinaria capacità di recepire stimoli da discipline diverse, come ad esempio la musica, ed i suoi capolavori – definiti “arte degenerata” dalla propaganda nazista – seppero affascinare i collezionisti di tutto il mondo così come stimolare gli artisti della generazione successiva, contribuendo in modo decisivo alla nascita della pittura contemporanea.
La Connessione Culturale dedicata a Kandinksij ci farà scoprire le molte facce di questo artista, pittore e teorico, accompagnandoci alla comprensione delle sue opere, traducendo il significato che si cela dietro ai colori, ai punti, alle linee e alle superfici.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.