La Parigi della Belle Époque tra can can, lampioni elettrici e seduzione
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Parigi della Belle Époque ci trasporterà in un mondo e un tempo in grado ancora oggi di farci sognare. Considerata come una sorta di età dell’oro per lo sviluppo economico, industriale e culturale che caratterizzò Parigi negli anni che vanno dall’esperienza politica della Comune fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Belle Époque fu un’epoca piena di bellezza e dedita ai piaceri, ma non certo priva di contraddizioni.
Ripercorreremo assieme i principali eventi politici del tempo, le vicende personali dei protagonisti della Belle Époque, dalla vita dorata da Boldini a quella bohémienne di Modigliani, le pagine di grandi autori come Zola e Proust e la costruzione di monumenti diventati oggi simbolo di Parigi come la celebre Tour Eiffel. Con una passeggiata virtuale tra cafés e boulevard potremo rivivere la magica atmosfera della Parigi degli Impressionisti.
La Connessione Culturale dedicata alla Belle Époque offre l’occasione per compiere un viaggio nel tempo per scoprire l’arte, la letteratura, la musica e la moda che fecero di Parigi un polo di attrazione internazionale, e per svelare aneddoti, curiosità e contraddizioni della Ville Lumière
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.