Joan Mirò, viaggio tra le linee – laboratorio didattico
Visita-laboratorio online adatta a bambini dai 5 ai 10 anni
Questa visita didattica online si propone come un viaggio attraverso le linee di Juan Miró che ci traghetteranno nell’arte del celebre pittore spagnolo. Un mondo abitato da personaggi particolarissimi, i cosiddetti miroglifi, che fluttuano attraverso strane costellazioni. Insieme, impareremo a scoprire e a decifrare questi segni, e ad orientarci nel particolare mondo di questo artista, fatto di linee, forme e colori che stimoleranno la nostra creatività.
Attività laboratoriale online
Materiale necessario:
- Foglio da disegno
- Matita grafite
- Temperino e gomma
- Matite colorate (rosso, giallo, blu, verde, nero)
- Fotocopia fornita prima dell’incontro
Dopo aver raccontato le opere di Juan Miró, siamo pronti a metterci all’opera per creare il nostro personalissimo mondo di costellazioni e miroglifi. Partendo dalla fotocopia data in dotazione e ritagliando i diversi simboli e personaggi, daremo vita a una composizione ispirata ai quadri dell’artista, ai segni e alle linee che rimandano alle sue particolarissime costellazioni. Terminata la fase di disegno, coloreremo facendo tesoro di quanto osservato insieme durante la presentazione e completeremo il tutto con un tocco di grafite sfumata.
Et voilà, il nostro capolavoro ispirato a Juan Miró è pronto!
N.B. La visita-laboratorio virtuale ha una durata complessiva che può variare dai 60 ai 90 minuti, in base all’esigenza dell’insegnante.
E’ prevista una una spiegazione introduttiva sull’artista e le sue opere di durata variabile in base al livello scolastico dei partecipanti, per un massimo di 30 minuti. Segue infine l’attività laboratoriale che verrà iniziata insieme e, se non terminata, sarà completata in autonomia.