Pablo Picasso, ma che strano questo viso! – laboratorio didattico

Visita-laboratorio online adatta a bambini dai 5 ai 10 anni

Questa visita didattica virtuale ci farà scoprire più da vicino un grandissimo protagonista della storia dell’arte, un artista poliedrico che con la propria creatività ha saputo rivoluzionare i canoni artistici: Pablo Picasso.

Accompagnati da una guida esperta, osserveremo insieme alcuni dei dipinti più famosi di questo artista imprevedibile, soffermandoci soprattutto su quelle opere che la critica d’arte ha definito come “cubiste”. Cos’è il cubismo? E perché Picasso decide di non rappresentare la realtà per come si presenta ma sceglie di tradurla in segni, forme e colori? Da cosa prendeva ispirazione?

Dopo esserci addentrati nel mondo di Picasso, daremo vita a un nostro personalissimo ritratto cubista!

Attività laboratoriale online

Materiale necessario:

  • Foglio di cartoncino A4
  • Pennarello nero
  • Pastelli e/o matite colorate
  • Pennarelli

Prendendo spunto dai dipinti che abbiamo osservato insieme, la nostra attività si concentrerà sul realizzare un ritratto in stile cubista. Ogni alunno deciderà chi rappresentare, e grazie alle indicazioni della guida creeremo dapprima il contorno e le forme principali, per poi continuare con la decorazione a colori.

Ed ecco che alla fine avremo creato un ritratto cubista che avrebbe reso fiero persino il grande maestro Picasso!

N.B. La visita-laboratorio virtuale ha una durata complessiva che può variare dai 60 ai 90 minuti, in base all’esigenza dell’insegnante.

E’ prevista una una spiegazione introduttiva sull’artista e le sue opere di durata variabile in base al livello scolastico dei partecipanti, per un massimo di 30 minuti. Segue infine l’attività laboratoriale che verrà iniziata insieme e, se non terminata, sarà completata in autonomia.