Le splendide abbazie medievali della Provenza
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata alle Abbazie della Provenza è l’ideale prosecuzione del viaggio iniziato con la Connessione Culturale sulla Provenza Romana. Dopo aver attraversato e ammirato le vestigia dell’epoca romana, il percorso prosegue alla volta delle più belle e importanti abbazie di questa suggestiva regione della Francia.
Situate in incantevoli contesti paesaggistici e immerse nel silenzio, interrotto solo d’estate dal rumore delle cicale, le abbazie della Provenza sono una delle più alte testimonianze dell’architettura medievale europea. Da Thoronet a Silvacane passando per Sénanque, ci addentreremo nelle abbazie cistercensi raccontandone la storia e illustrandone le articolate strutture. Prenderemo poi la direzione di Arles per salire sull’altura dove sorge il complesso di Montmajour e poi giungere in città per ammirare la cattedrale di San Trofimo, con il suo splendido portale decorato a rilievo.
La Connessione Culturale dedicata alle Abbazie della Provenza permette di compiere un viaggio virtuale per scoprire alcuni dei più alti esiti del Romanico e godersi meraviglie architettoniche e paesaggi incantevoli comodamente seduti sul divano di casa.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.