Leon Battista Alberti, il grande teorico e architetto del Rinascimento
L’incontro delle Connessioni Culturali dedicato a Leon Battista Alberti propone un ritratto di una delle figure più poliedriche del Rinascimento italiano. Celebre architetto, Alberti è stato anche scrittore, matematico, umanista, linguista, filosofo, musicista e archeologo.
Nato a Genova da una famiglia di ricchi mercanti e banchieri fiorentini, esiliati dalla città a fine Trecento per motivi politici, Alberti ricevette una formazione umanistica tra Venezia, Padova e Bologna, per poi trascorrere la propria vita e carriera tra la nativa Firenze, Ferrara, Mantova e Roma, dove morì nel 1472.
Grande cultore dell’antico, riassunse l’esito dei propri studi in tre trattati, finalizzati a stabilire regole e canoni ad uso di artisti e architetti: il De statua, in cui espose le proporzioni del corpo umano, il De pictura in cui presentò la prima definizione della prospettiva scientifica e il De re aedificatoria, in cui delineò un campionario dell’architettura moderna con specifiche indicazione sulle singole tipologie di edificio in relazione alla loro funzione. In qualità di architetto maturò un classicismo meditato sugli antichi monumenti romani, alternativo alla coeva ricerca di Brunelleschi e anticipatore dell’opera di Bramante.
Durante la Connessione Culturale dedicata a Leon Battista Alberti compiremo un viaggio virtuale attraverso l’Italia per ammirare i più alti esiti della su architettura dalla facciata di Santa Maria Novella e Palazzo Rucellai a Firenze al Tempio Malatestiano di Rimini fino alla chiese di San Sebastiano e Sant’Andrea a Mantova per apprezzare il carattere rivoluzionario della ricerca di uno dei padri fondatori del Rinascimento.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.