La magnificenza dei Longobardi
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Longobardi vi porta alla scoperta di un popolo ha profondamente segnato la storia del territorio lombardo.
Provenienti dalla Pannonia, i Longobardi scendono in Italia nel 568 e nel giro di pochi decenni costituiscono due grandi Ducati, il più importante dei quali dà il nome alla nostra regione (Longobardia Maior).
La connessione culturale dedicata ai Longobardi ci permetterà di conoscere le imprese belliche, la vita quotidiana, gli usi e i costumi del popolo “dalle lunghe barbe” e le realtà architettoniche ed artistiche che ci hanno lasciato.
Visiteremo virtualmente la basilica di San Salvatore a Brescia, scopriremo l’importanza delle città di Pavia e Monza, parleremo delle monache del monastero di Torba e del vicino centro di Castelseprio, e, per concludere, conosceremo i personaggi longobardi più importanti: Alboino, Rotari, Autari, Desiderio e la misteriosa e potente Teodolinda.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.