Magia e stregoneria nei popoli e nella storia
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Magia e Stregoneria nelle diverse culture costituisce un viaggio nel mistero e nell’occulto con gli occhi dell’antropologia culturale.
Praticata da tutti i popoli e in tutti i tempi, la magia assume valenze, significati e finalità differenti, dando vita ad una varietà pressoché infinita di riti, incantesimi, credenze e organizzazioni pratiche. Indagheremo anche la figura della strega, dello stregone, dello sciamano e di tutte le personalità che nel corso dei secoli si sono avvicendate nel ruolo, spesso oscuro e temuto, di interpreti del mondo magico e di fautori di ricette in grado, secondo i casi, di guarire, pronosticare, favorire e anche uccidere.
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Magia e Stregoneria sarà un viaggio nei lati più oscuri delle culture, in cui insieme a un antropologo vedremo quali sono le principali caratteristiche delle pratiche misteriche e, attraverso numerosi esempi etnografici, cercheremo di capire come funzionino.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.