Il Messico dei Maya, la più raffinata civiltà precolombiana
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’antica cultura Maya intende accompagnarci in un affascinante viaggio alla scoperta della popolazione indigena che a partire dal 2000 a.C. si insediò nell’area centrale del continente americano, dando vita nel tempo a una civiltà estremamente avanzata che si interruppe alla fine del XVII secolo a seguito della conquista spagnola.
Presenti negli stati meridionali del Messico e in Belize, Guatemala e Honduras, in epoca precolombiana – ossia antecedente alla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492 – i Maya raggiunsero un raffinato livello culturale. Le conoscenze astronomiche e matematiche, così come la produzione artistica, rendono di fatto i Maya quella che può essere considerata la civiltà più complessa ed interessante del Nuovo Mondo.
Organizzati in numerose città-stato collegate tra di loro da fitte trame commerciali, i Maya svilupparono un sistema di scrittura geroglifica e si dotarono di resoconti scritti così come di complessi calendari, dando vita anche a una religione caratterizzata da numerose divinità, rituali spesso sacrificali e danze.
Durante la Connessione Culturale dedicata ai Maya conosceremo insieme questa antica popolazione, in un viaggio tra storia, antropologia e archeologia, soffermandoci su alcuni importanti siti archeologici, tutti Patrimonio dell’Umanità, come ad esempio Palenque, Chichén Itzà e Tulum, che con i loro templi, palazzi, porti, piramidi a gradoni, osservatori astronomici e grotte sacre sono in grado di lasciare a bocca aperta oggi come allora i visitatori di tutto il mondo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.