Michelangelo, Pietà a confronto
L’appuntamento delle Connessioni Culturali “Michelangelo: Pietà a confronto” affianca due dei massimi capolavori dello scultore toscano, accomunati dallo stesso soggetto, la Pietà Vaticana della Basilica di San Pietro e la Pietà Rondanini conservata all’Ospedale spagnolo del Castello Sforzesco di Milano. Le due opere si collocano agli estremi della produzione di Michelangelo, essendo la Pietà Vaticana l’opera che segna il grandioso esordio durante il primo soggiorno romano e la Pietà Rondanini il suo testamento artistico.
Accomunate dal soggetto e dall’intensità espressiva che non può lasciare indifferenti chi le osservi, le due Pietà sono in realtà diverse per iconografia e stile. Durante la Connessione Culturale “Michelangelo: Pietà a confronto” analizzeremo le caratteristiche delle due Pietà, evidenziandone somiglianze e differenze, e rifletteremo sull’importanza di questo soggetto nella produzione di Michelangelo. Sarà un’occasione imperdibile per attraversare sessant’anni della vita e dell’opera di uno dei più importanti scultori della storia dell’arte occidentale, con un occhio di riguardo agli ultimi momenti della sua esistenza, interamente dedicati al continuo ripensamento della Pietà Rondanini, opera che rivela come, benché ottantenne, Michelangelo riuscisse a essere ancora rivoluzionario.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.