Moda, società e costume nella Toscana del ‘400 e ‘500
La visita guidata virtuale dedicata a “Moda e Costume in Toscana fra ‘400 e ‘500” è l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta della moda nelle corti italiane del Rinascimento, svelando curiose chiavi di lettura per interpretare le iconografie di alcuni grandi capolavori italiani.
Da sempre l’umanità si è servita dell’abbigliamento per ripararsi, per esprimersi, per sedurre, per attirare o per influenzare, inventando modelli, conferendo simbologie particolari a tessuti e colori, creando un universo nascosto di emozioni, finalità e sottintesi sotto la superficie pittorica dei dipinti.
Grazie all’analisi di numerose opere e capolavori di artisti tra cui Piero della Francesca, Raffaello, Bronzino, Tiziano e tanti altri cercheremo di cogliere le caratteristiche stilistiche e gli elementi tipici del vestiario dell’epoca. Ripercorreremo insieme le forme, i materiali ed i diversi temi decorativi che caratterizzano la produzione tessile del tempo ed il loro significato.
Durante questa Connessione Culturale impareremo ad osservare le opere d’arte da un punto di vista nuovo e inusuale, esplorando lo stretto ed affascinante rapporto tra la moda, la vita sociale e culturale del Rinascimento.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.