Nerone, tra l’incendio di Roma e la Domus Aurea

La Connessione Culturale dedicata a Nerone sarà l’occasione di conoscere e approfondire una delle figure tra le più amate e allo stesso tempo odiate dell’Antica Roma, l’ultimo esponente della dinastia Claudia, salito al trono di Imperatore nel 55 d.C. a soli diciassette anni.

Rivivremo gli eventi che hanno caratterizzato la vita politica e privata dell’imperatore compreso il tragico e devastante incendio del 64 d.C. che distrusse e danneggiò gran parte della città di Roma, iniziando al Circo Massimo, estendendosi al Celio, al Palatino e alla reggia di Nerone.

Tra le ultime tappe di questo viaggio c’è la Domus Aurea, la cui costruzione viene avviata da Nerone proprio dopo l’incendio. La sfarzosa reggia era costituita da una serie di edifici separati da giardini, boschi e vigne e da un lago artificiale, situato nella valle dove oggi sorge il Colosseo. I nuclei principali del palazzo si trovavano sul Palatino e sul colle Oppio ed erano celebri per la sontuosa decorazione composta da stucchi, pitture e marmi colorati, rivestimenti in oro e pietre preziose. L’enorme complesso comprendeva anche bagni con acqua normale e sulfurea, diverse sale per banchetti, come la famosa coenatio rotunda, che ruotava su sé stessa, e un enorme vestibolo che ospitava la statua colossale dell’imperatore nelle vesti del dio Sole.

Dopo la morte di Nerone i suoi successori cancellarono ogni traccia dell’imperatore e del suo palazzo e i lussuosi saloni vennero privati dei rivestimenti e delle sculture e riempiti di terra fino alle volte per essere utilizzati come sostegno alla base di altri edifici. Solo nel Rinascimento alcuni ritrovamenti portarono alla luce alcuni degli ambienti della parte del Colle Oppio, permettendo negli anni ad artisti tra cui Ghirlandaio, Raffaello e Giulio Romano di calarsi in queste grotte sotterranee per copiare i motivi che decoravano le pareti, rielaborandoli e reinterpretandoli nelle celebri decorazioni delle grottesche.

Durante la Connessione Culturale dedicata all’imperatore Nerone andremo alla scoperta di una delle figure più affascinanti e controverse dell’antica Roma

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.