Palazzo Vecchio, storia e tesori del simbolo di Firenze
L’a Connessione Culturale dedicata a Palazzo Vecchio ci permetterà di visitare virtualmente uno dei monumenti simbolo della città di Firenze, nonché uno dei palazzi civici più famosi al mondo.
Illustrare le vicende di Palazzo Vecchio significa ripercorrere la storia di Firenze. Oggi sede del Comune, Palazzo Vecchio fu costruito a partire dal 1299 da Arnolfo di Cambio, architetto di Santa Maria del Fiore e della Basilica di Santa Croce, come sede dei Priori. Più tardi noto come Palazzo della Signoria, cambiò nome in Palazzo Ducale quando Cosimo I de’ Medici ne fece la sua residenza, e da ultimo in Palazzo Vecchio quando il duca si trasferì in Palazzo Pitti.
Frutto degli interventi e degli ampliamenti susseguitisi tra XIII e XVI secolo, il Palazzo è preceduto da una pedana su cui sorgono copie di statue un tempo collocate in piazza della Signoria, dal David di Michelangelo alla Giuditta e Oloferne di Donatello. All’interno, il percorso museale allestito negli ambienti del Palazzo permette di ripercorrere le vicende politiche e la storia artistica di Firenze attraverso le opere dei più grandi protagonisti del Rinascimento, da Donatello a Verrocchio, dal Ghirlandaio a Michelangelo, e del Manierismo, come Vasari e il Bronzino.
Durante il nostro itinerario virtuale ci inoltreremo nelle fastose stanze del palazzo, tra le quali spiccano il Salone dei Cinquecento, lo studiolo di Francesco I e la Cappella di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I, elegantemente affrescata dal Bronzino. Sarà un’occasione per ripercorrere tre secoli di storia fiorentina, seguendo l’ascesa dei Medici e l’affermazione della città come il più precoce e vivace centro del Rinascimento.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.