Pompei, la città bloccata in un istante
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Pompei vi accompagnerà alla scoperta di uno dei luoghi tutelati dall’UNESCO più famosi al mondo.
Nel 79 d.C l’eruzione del Vesuvio seppellì con uno spesso strato di cenere e lapilli l’intera città romana immortalandone così uno spaccato di vita quotidiana, che oggi si presenta ai nostri occhi conservato in maniera sorprendente.
Per lungo tempo Pompei rimase nascosta fino a quando, nel 1594, non fu scoperta casualmente dall’architetto Domenico Fontana durante lo scavo per un canale. Sarà solamente nel 1748 però, che verrà avviata una vera e propria campagna di scavi che la riporterà in gran parte alla luce. Oggi Pompei si presente come un luogo in cui il tempo sembra magicamente sospeso e dove è possibile rivivere la vita dei suoi abitanti negli aspetti quotidiani.
Durante la Connessione Culturale dedicata a Pompei percorreremo virtualmente le strade della città e ammireremo tra i numerosi tesori qui eccezionalmente conservati i meravigliosi affreschi della Villa dei Misteri, gli stucchi e i mosaici delle Terme Suburbane, il Teatro grande che poteva ospitare fino a 5000 persone, il vasto foro e la Via dell’abbondanza con le grandi pietre sopraelevate che unendo i due marciapiedi ai lati, permettevano agli abitanti di attraversare.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.