La Basilica di Santa Croce a Firenze
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Basilica di Santa Croce a Firenze ci condurrà in un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti monumenti del capoluogo toscano.
Fondata dalla comunità francescana di Firenze probabilmente già alla fine del XIII secolo ma inaugurata solamente nel 1443, la Basilica ospita al suo interno innumerevoli opere d’arte. Non solo le preziose vetrate istoriate e i sontuosi polittici, ma anche le molte cappelle affrescate dai più importanti artisti dell’epoca come Agnolo Gaddi, Bernardo Daddi e Giotto, o ancora il famoso Crocifisso ligneo di Donatello che diede luogo a una delle diatribe più famose della storia dell’arte. Anche il celeberrimo Crocifisso dipinto da Cimabue trovava posto all’interno della Basilica ed è oggi conservato nell’attiguo convento, che ospita altresì la Cappella Pazzi, capolavoro architettonico del Brunelleschi.
Ricca di meraviglie, la Basilica fu luogo di sepolture fin dall’inizio della propria storia, ospitando le spoglie di toscani illustri come Michelangelo, Machiavelli e Galileo, cui nell’Ottocento si aggiunsero le tombe di altri celebri italiani, come Gioacchino Rossini, Vittorio Alfieri o Ugo Foscolo, il quale ebbe infatti a definire la Basilica “il Tempio delle Itale Glorie”.
La Connessione Culturale dedicata alla Basilica di Santa Croce di Firenze è dunque l’occasione per esplorare a fondo un gioiello di arte, fede, scultura e architettura, oltre che un luogo di imprescindibile memoria nazionale.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.