Storia della Birra, dai Sumeri all’Oktoberfest
La Connessione Culturale dedicata alla nascita e all’evoluzione della birra è un viaggio storico attraverso i secoli e le civiltà, per conoscere le origini di uno dei prodotti più amati al mondo.
Sumeri ed Egizi si contendono la paternità della “bionda”, anche se probabilmente entrambe le popolazioni dettero vita alle prime fermentazioni in maniera autonoma. Scopriremo come sia nata la birra, come venisse utilizzata dalle popolazioni antiche e come inizialmente fosse poco più che una “zuppa d’orzo”. Proseguiremo poi con la sua evoluzione, quando la birra si diffuse tra popoli diversi e ricette diverse che attraversano la storia e la cultura, giungendo ai Greci, ai Romani e ai Celti.
Sarà poi solo nel Medioevo che la birra inizia a delinearsi come la bevanda che tutti conosciamo, fino a giungere al giorno d’oggi in cui la birra è nota in tutto il mondo con le sue varianti dalle storie curiose, dalla birra d’orzo alla birra di frumento, dalla Weiß alla stout, dalla porter all’IPA.
La Connessione Culturale dedicata alla birra terminerà con una panoramica sulle tradizioni, le storie, e le curiosità che avvolgono questa antica bevanda, celebrata nel mondo attraverso sagre e manifestazioni, tra cui la famosissima Oktoberfest di Monaco.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.