Tarquinia e gli Etruschi
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Tarquinia porta alla scoperta di uno dei più vasti ed importanti siti archeologici etruschi d’Italia, che un esperto archeologo illustrerà nei suoi dettagli più curiosi.
La necropoli etrusca di Tarquinia vanta la presenza di innumerevoli tombe ipogee, alcune delle quali inaccessibili, tra le quali spiccano alcune decorazioni pittoriche di immenso valore, tra le meglio conservate pervenuteci dal mondo etrusco.
Le tombe delle necropoli etrusche di Tarquinia, oltre a costituire la più importante testimonianza pittorica dell’Italia antica preromana, svelano innumerevoli indizi sull’affascinante mondo degli etruschi, dalla religione alla tecnica artistica, dalla società ai costumi, dalla religione alla concezione dell’aldilà, facendo luce su una cultura complessa e moderna.
La Connessione Culturale dedicata a Tarquinia svela un grande tesoro dell’archeologia e fornisce un’occasione di incontro con una delle più stupefacenti culture del mondo antico.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.