Il Touring Club, quando gli italiani iniziarono a viaggiare
La Connessione culturale dedicata al Touring Club Italiano è un viaggio a ritroso nella storia del turismo in Italia e della riscoperta del patrimonio culturale nazionale, che ha segnato il nostro modo di viaggiare. Chi non ricorda infatti le monumentali “guide rosse” edite dal Touring Club e dedicate alle grandi città d’Italia? Ma c’erano anche i reportage di viaggio e le prime gite collettive, pietre miliari di una nuova voglia di viaggiare, scoprire e apprendere, che nel corso degli anni seppero creare negli italiani una nuova consapevolezza di tutto il bello che da sempre caratterizza la nostra Penisola.
Con la nostra visita virtuale faremo un viaggio su due ruote, partendo da quel 1894 in cui un gruppo di appassionati si posero l’obiettivo di diffondere un nuovo ideale pratico del viaggio in bicicletta. Viaggeremo insieme al promotore di questo nuovo turismo, Luigi Bertarelli, e percorreremo l’Italia circondati dalle sue bellezze, annotando su taccuini i capolavori imprescindibili del suo territorio, stupendoci insieme della sua ricchezza. E ci orienteremo, nel nostro tour virtuale, seguendo quella cartellonistica che, realizzata dal Touring Club e ancora oggi esistente, ha permesso e permette ancora agli italiani di poter percorrere strade e stradine della nostra Italia, per raggiungere anche i borghi più sperduti alla ricerca di quel patrimonio immenso che ancora oggi rende l’Italia famosa in tutto il mondo, in un’ottica di conoscenza e di condivisione che sta alla base della sua valorizzazione e della sua salvaguardia.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.