Alla scoperta del Palazzo di Cnosso a Creta
Questo approfondimento didattico virtuale ci trasporterà sulla bellissima Isola di Creta, in un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta dell’antica e sofisticata civiltà cretese così come della mitologia ad essa associata. Particolare attenzione verrà dedicata al celebre Palazzo di Cnosso che, con la sua struttura e le sue famose decorazioni, ha continuato ad accendere l’interesse di ricercatori, storici e archeologi fino ai giorni nostri.
Durante la visita didattica virtuale, gli alunni potranno seguire il percorso anche grazie a una scheda didattica che verrà fornita all’insegnante (o al referente) nei giorni precedenti. Al termine del percorso, poi, gli alunni potranno realizzare con un modello 3D una delle stanze del Palazzo di Cnosso, e riprodurre le pitture mostrate durante l’incontro.
Materiale necessario:
- un foglio dell’album da disegno
- matite colorate o pennarelli
- matita in grafite
- gomma e temperino
- forbici
Dopo aver ricavato un quadrato dal foglio rettangolare dell’album da disegno, piegheremo il foglio a metà per due volte e successivamente faremo un taglio in modo da poterlo poi assemblare ricreando lo spazio di una stanza. Prima di procedere con l’assemblaggio, decoreremo le pareti e il pavimento della nostra “stanza” del Palazzo di Cnosso dando spazio alla creatività e al tempo stesso facendo tesoro di quanto imparato durante l’approfondimento didattico virtuale.
Tutte le stanze create potranno poi essere unite insieme, dando così vita a un grande palazzo realizzato con l’impegno dell’intera classe!