Gli avventurosi viaggi di Ulisse nel Mediterraneo

Questo approfondimento didattico virtuale ci trasporterà indietro nel tempo, facendoci solcare le acque del Mar Mediterraneo per ripercorrere il famoso viaggio che Ulisse intraprese da Troia per tornare a casa, a Itaca.

Dopo aver brevemente ricordato le vicende che portarono il celebre eroe greco, famoso per la sua astuzia e sete di conoscenza, dapprima a combattere sotto le mura di Troia ed infine ad espugnare la città con un famoso stratagemma, salperemo per un viaggio straordinario che ci porterà alla scoperta delle misteriose e terribili creature che Ulisse dovette incontrare, riuscendo però sempre ad avere la meglio. Polifemo e i Ciclopi, la maga Circe, le sirene, Scilla e Cariddi…: sono tantissimi i protagonisti del racconto omerico che conosceremo insieme tra aneddoti e racconti avvincenti.

Durante l’approfondimento didattico virtuale, gli alunni potranno seguire il percorso anche grazie a una scheda didattica che verrà fornita all’insegnante (o al referente) nei giorni precedenti. Al termine del percorso, gli alunni potranno poi liberamente ricreare uno degli incontri di Ulisse dando vita a una personalissima rappresentazione pop-up!

Materiale necessario:

  • un foglio dall’album da disegno
  • forbici
  • matite colorate o pennarelli
  • colla
  • fotocopia fornita prima dell’incontro

Dopo aver piegato il foglio dell’album da disegno e dopo avervi fatto degli appositi tagli per permettere al foglio di restare aperto come un libro pop-up, gli alunni sceglieranno quali figure omeriche ritagliare dalla fotocopia che sarà stata distribuita. Dopo aver scelto i protagonisti della nostra narrazione, ritaglieremo e coloreremo le figure scelte e infine le incolleremo all’interno del cartoncino pop-up

Ed ecco che avremo creato un nostro personale racconto mitologico 3D ispirato all’Odissea!