I Vichinghi, storia e curiosità di un affascinante popolo
La Connessione Culturale dedicata ai Vichinghi sarà un tour virtuale per conoscere da vicino uno dei popoli antichi più affascinanti e misteriosi, entrati ormai a far parte della cultura collettiva.
Spopolano nelle serie TV e nell’immaginario collettivo, tra scorrerie marinare, spietati saccheggi e brutali riti pagani, ma chi erano davvero i Vichinghi? Insieme ad un antropologo culturale andremo a scoprire la storia e le origini di questo popolo che per secoli ha terrorizzato le coste di mezza Europa e che si è spinto dalla Russia a Bisanzio, dalla Sicilia alla Spagna all’Africa.
Questo popolo di pirati norreni aveva una propria affascinante cultura, usanze bizzarre e una forza militare impressionante, tanto da riuscire a contaminare le altre popolazioni coeve, giungendo fino alle coste del Nordamerica, nell’odierno Canada, per poi estinguersi intorno alla metà dell’XI secolo.
La Connessione Culturale dedicata ai Vichinghi sarà un modo per conoscere e per fare chiarezza nella conoscenza di un popolo troppo spesso mitizzato, ma che ebbe una realtà storica importante, le cui tracce si trovano ancor oggi nell’Europa moderna.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.